Cura del Ciclamino
I consigli del Fiorista per prendersi cura al meglio del Ciclamino
Il ciclamino è una piantina conosciutissima e amatissima soprattutto per i suoi fiori tutti vicini dai colori vivaci. E' una pianta perenne ma fiorisce solo nel periodo autunnale. Vediamo insieme alcuni consigli utili per curare al meglio il Ciclamino.
Luce: è una pianta da sottobosco, pertanto il ciclamino non ama affatto posizioni soleggiate, solo ombra o penombra. Se non hai spazi esterni come un balcone o un davanzale, puoi coltivare il ciclamino con successo anche in casa, purché lo tieni in una stanza non riscaldata o in un vano scale.
Acqua: ama l'umidità ma teme i ristagni. Quindi bagna il ciclamino solo quandi il terreno è asciutto e fallo possibilmente nel sottovaso. Bagnando la terra rischi di creare muffe o di far marcire gli steli.
PROBLEMI COMUNI
- Il mio ciclamino ha perso le foglie: è morto?
A fine fioritura, cioè a fine inverno, il Ciclamino entra in riposo vegetativo. Quindi è normale che perda le foglie o che ingialliscano. Ma il tuo ciclamino non è morto! Riduci le annaffiature e posizionalo in un posto ombroso e fresco. Seppur in maniera minore continua a bagnarlo all'occorrenza e vedrai che in autunno il ciclamino rifiorirà!
- Il mio ciclamino ha le foglie gialle
L'ingiallimento fogliare del ciclamino è nella maggior parte dei casi dovuto a eccessive annaffiature. Riduci le annaffiature, taglia le foglie ingiallite e vedrai che si riprenderà.
Il consiglio del Fiorista
Taglia man mano gli steli sfioriti e le foglie secche, gialle o marcite. Il Ciclamino ti ringrazierà ricacciando un sacco di nuovi fiori!
di fiori con puntualità
e precisione
per i tuoi acquisti
online
e fiori direttamente
dal fiorista
per l’occasione
giusta
